Utili Estensioni in Google Chrome

In questo tutorial illustro alcune estensioni utili da aggiungere al nostro Broser Google Chrome.
La personalizzazione del nostro browser ci consente di aggiungervi una serie di estensioni dal "negozio virtuale" Google web store.
Cosa sono le estensioni? Sono programmi che non si istallano nel computer e quindi non prendono spazio di memoria in locale sul nostro pc o mac o chromebook e che si vanno a installare nella barra in alto della nostra pagina di accesso di Google Chrome.
Le estensioni che vi consiglio sono:
- Nimbus utile per fare screenshot di pagine che possono essere internamente editate/modificate all'interno della estensione e screencast da schermo (utile per video registre lo schermo e la voce. L'estensione è gratuita e nella sua versione free consente di scaricare nel nostro dispositivo gli esiti del nostro lavoro.
- Link Shortner ci consente di ottenre link brevi da pagine web su cui vogliamo far lavorare in nostri studenti e che ci consente anche di generare al suo interno qr code di quel link.
- Nod (deve essere scaricato anche dagli studenti) permette alla classe di esprimere reazioni immediate alle nostre sollecitazioni all'interno della videolezione con Google Hangout Meet. Dal momento che gli studenti hanno spesso il microfono e/o la videocamera disattivata possono così comunque reagire alle sollecitazioni dell'insegnante anche per chiedere il turno di parola.
- Meet Attendance genera un foglio elettronico per registrare la partecipazione alle nostre video lezioni.

Infine Condividi in Classroom è un'estensione preziosa!
Consente di condividere pagine web in tempo reale con tutti i dispositivi degli studenti che stiano navigando da Google Chrome in presenza o condividere materiali da web su cui poi lavorare in Classroom a distanza, facendo una domanda, creando un compito o un annuncio nello stream.
Qui la pagina di supporto di Google all'estensione "Condividi in classroom"





Commenti

Post più popolari