Google Meet in Classroom

File:Google Classroom Logo.png - WikipediaFile:Google Hangouts Meet icon.png - Wikimedia Commons


USARE DIRETTAMENTE IN GOOGLE CLASSROOM GOGLE HANGOUT MEET

Da pochi giorni Google G Suite ci dà la possibilità di generare direttamente il link per accedere alla videolezione all'interno delle nostre classi in GClassroom.
I nostri studenti potranno quindi collegarsi direttamente all'interno di classroom alla nostra videolezione. Il link si attiva quando il docente fa l'ingresso nella video conferenza (la chiameremo per comodità "la stanza" di Meet) e termina di essere attivo dopo 5 minuti dal termine della videolezione. 
Il docente deve essere l'ultimo a lasciare la "stanza di Meet" ma gli studenti hanno a disposizione ancora 5 minuti per rientravi e utilizzarla in assenza del docente. 
Certo immaginaiamo che in una mattinata di video lezioni questo non dovrebbe accadere in quanto gli studenti dovranno partecipare ad altre videolezioni. Se tuttavia non desideriamo che ciò accada possiamo in impostazioni velocemente modificare il link precedente rendendolo inutilizzabile.
Ricordiamo tuttavia che quel link iniziale -  se gli studenti lasciano normalmente la stanza - sarà per loro inattivo fino alla lezione successiva e solo quando il docente entrerà per primo nella stanza.
Questo aspetto , unitamente al fatto ch da ora gli studenti non potranno più in autonomia iniziare videocall  su Meet rendono ancora più sicuto il sistema di videolezioni.
Personalmente trovo molto interessante e utile questo approccio a Meet all'interno di Classroom. Tra l'altro le video registrazioni delle lezioni così non potranno più risultare proprietà dello studente che per primo entrava nella stanza di Meet (cosa accaduta a me e ad altri colleghi) perché risultava quello studente proprietario della videolezione.
Con il nuovo settaggio l'accesso alla lezione del docente con Google Hangout Meet funziona nello stesso modo anche se il docente usa un nickname per la sua aula (nickname utilizzabile solo all'intero del dominio GSuite quindi accessibile agli studenti che hanno account istituzionale): anche con il nickname "personalizzato" gli studenti entrano nella videolezione solo se prima è entrato l'insegnante.
Di seguito un breve tutorial sull'attivazione di Meet in Classroom.

Commenti

Post più popolari