Musica libera dai diritti d'autore

Una delle esigenze che incontriamo spesso pubblicando i nostri lavori - sia da proporre agli studenti che da realizzare con loro - è quello di utilizzare delle musiche prive di diritti d'autore e quindi liberamente inseribili nei nostri video, nei nostri "sfondi sonori" all'interno di webapp come thinglink ad esempio. Oltre al sito CC creative commons di cui abbiamo già parlato per le immagini ci sono alcune scelte possibili. Senza avere minimamente la pretesa nemmeno di sintetizzare le possibilità in questo campo (ogni contributo è molto gradito) segnalo alcune pagine web in cui si può trovare musica che non violi i diritti d'autore. Sembra strano ma il rispetto della proprietà intellettuale è un aspetto dell'educazione importante da riprendere anche...per i docenti!Come docente di musica infine segnalo che una delle esperienze più belle fatte a scuola è stata quella di far comporre direttamente ai ragazzi la loro musica da utilizzare poi nei loro lavoro. Con GarageBand su Ipad anche bambini molto piccoli son riusciti nell'intento... qui un esempio:

Musica creata con GarageBand studentesse di quinta primaria AS 2018

Di seguito metto alcune siti interessanti di

Royalty-Free Music

https://pinkzebramusic.com/music/

Mi sono imbattuta in questo sito in modo autonomo grazie a un tutorial per scaricare un layout di GarageBand (l'app con la quale la musica può essere autonomamente creata) e ho trovato che il compositore che ha questo particolare nome di Zebrarosa offre alcune sue tracce da utilizzare liberamente.


Creato dal compositore Kevin MacLeod con con tantissime tracce, a partire dalle colonne sonore horror, al rock, pop e persino la polka, tutte suddivise rigorosamente per genere e atmosfera.  MacLeod chiede solo un credito nel video, vale a dire una citazione della fonte cui si è attinta la colonna sonora.



Il musicista e cantante statunitense  Moby in MobyGratis.com offre la sua musica gratuitamente, a condizione che il nostro progetto video sia senza scopo di lucro e non per fini commerciali.




Beatpick offre una grande selezione di musica con licenza utilizzabile gratuitamente se si sta editando un video non commerciale o no-profit. Una volta scelto il brano che si desidera utilizzare, si clicca su "License Song" e seleziona "Non Commercial projects".

Si tratta di un ottimo sito per trovare contenuti audio-digitali che non godono più diritti di proprietà intellettuale ad essi associati, sia perché sono scaduti o perché sono stati persi. La musica, i video e altri contenuti di pubblico dominio possono essere utilizzati in qualsiasi modo, inserendoli ad esempio nei video che vuoi condividere online. Ci sono diversi brani jazz e vintage con il suono del vinile.


Il sito offre musica ed effetti sonori gratuiti per tutti i i lavori multimediali come video e audio, in cambio di menzione e visibilità ricollegandoti al loro sito o elencandoli nei crediti.

Commenti

Post più popolari